Anthony Fauci è uno dei punti di riferimento per Joe Biden per la pandemia e per le scelte sulla sanità.
WASHINGTON (STATI UNITI) – Anthony Fauci continua ad essere un punto di riferimento per la Casa Bianca. Dopo il braccio di ferro con Donald Trump, il medico e manager di origine italiana è stato nominato consigliere medico capo da parte di Joe Biden.
Chi è Anthony Fauci, la biografia del medico americano
Nato a New York il 24 dicembre 1940, Anthony Fauci è cresciuto in una famiglia di origini italiane. I nonni paterni erano originari di Sciacca, quelli materni erano campani.
Conclusi gli studi in Medicina, Fauci ha iniziata la sua lunga carriera prima di ricercatore e subito dopo di medico in ambito virale. Nel 1984 è stato nominato direttore del National Institute of Allergy and Infectious Dieases. Un ruolo che lo ha visto occuparsi di diverse ricerche per contrastare malattie come bioterrorismo, tubercolosi, malaria, malattie autoimmunitarie, asma e allergie.
Con lo scoppio dalle pandemia per coronavirus, il medico è diventato uno dei membri della task force messa in campo da Donald Trump. Un rapporto tra i due che non è mai stato idilliaco. Il suo nome è un punto di riferimento della nuova amministrazione di Joe Biden.
La moglie, i figli e la vita privata di Anthony Fauci
La vita privata del medico americano è sempre stata fuori dalla luce dei riflettori. Fauci si è sposato nel 1985 con Christine Grady, infermiera e capo del Dipartimento di Bioetica del National Institutes of Health Clinical Center.
Amore nato in corsia. I due, infatti, si sono conosciuti mentre trattavano insieme un paziente. E da questa unione sono nate tre figlie. Per il medico un grande rapporto anche con l’Italia. I nonni sia materni che paterni sono partiti dal Belpaese per andare a lavorare negli Stati Uniti.